Contattaci: 0812396508 Email: info@chrivilens.it CHRIVILENS OTTICA FALANGA, Viale Augusto 101/A, Napoli

LENTI RIGIDE GASPERMEABILI (RGP)

LENTI RIGIDE GASPERMEABILI (RGP)

Sono lenti la cui caratteristica principale è di essere permeabili all’ossigeno. Per questo motivo con esse la cornea attua il suo processo metabolico non soltanto con il ricambio lacrimale ma soprattutto con l’interscambio attraverso la lente stessa. Questo avviene grazie all’abbinamento fra materiali diversi come polimeri e silicone o polimeri e fluorosilicone.

Ci sono lenti di diversa permeabilità. Tale caratteristica si misura con un coefficiente chiamato Dk (o più propriamente Dk/t). Più questo coefficiente è alto e maggiore è la permeabilità della lente. Il Dk può variare da 0 (per le vecchie lenti rigide) a 150, anche 180 con le ultime lenti in fluorosilicone.

Proprio grazie a questi materiali è divenuta possibile l’Ortocheratologia notturna, con rischi di contrarre edemi corneali inferiori a quelli che si corrono normalmente con il porto di lenti a contatto diurne morbide o gas-permeabili tradizionali.

Solo con lenti RGP si possono correggere difetti corneali come il  cheratocono o problemi visivi post-chirurgia refrattiva.

Open chat