Contattaci: 0812396508 Email: info@chrivilens.it CHRIVILENS OTTICA FALANGA, Viale Augusto 101/A, Napoli

MIOPIA

MIOPIA

La miopia è un difetto visivo abbastanza diffuso generalmente si definisce assiale quando si riscontra una lunghezza maggiore del bulbo oculare rispetto alla sua potenza ottica; da indice quando al variare dell’indice di rifrazione dei mezzi ottici dell’occhio, questi assumono un potere ottico maggiore rispetto alla lunghezza del bulbo quindi una focale più corta, la conseguenza è la messa a fuoco delle immagini anteriormente alla retina per cui la visione degli oggetti lontani risulta sfocata. Per compensare la miopia e riportare i raggi luminosi a fuoco sulla retina sono utilizzate lenti sferiche negative (concave).

Le lenti a contatto sono una scelta correttiva che appaga dal punto di vista estetico e della migliore qualità visiva rispetto agli occhiali. Sono disponibili sul mercato una svariata gamma di prodotti disposable a sostituzione giornaliera, settimanale, quindicinale, mensile o customizzata trimestrale o annuale per garantire il massimo comfort visivo e gestionale, ma soprattutto una lente adatta al proprio occhi. Ricordiamo che prima di applicare una lente a contatto, è consigliabile consultare uno specialista che valuti attraverso un test applicativo la giusta soluzione per il tuo occhio.

È possibile compensare la miopia non elevata fino a 5 diottrie con un trattamento ortocheratologia, attraverso la progettazione di una lente a contatto che va applicata ogni notte prima di addormentarsi, e vanno rimosse al risveglio. La miopia può essere migliorata in pochi giorni fino ad ottenere una buona acutezza visiva naturale. Gradi più elevati di miopia, oltre le 6 diottrie in soggetti selezionati, otterranno notevoli  miglioramenti e minore dipendenza dagli occhiali che prima sarebbero stati impossibili.

Controllo della progressione miopica: Diversi studi scientifici hanno mostrato come le lenti a contatto ortocheratologiche esercitino un ruolo importante sul controllo della progressione miopica nei giovani. In questi lavori i ricercatori hanno verificato significativo rallentamento della progressione miopica nei soggetti giovani che utilizzano lenti a contatto per ortocheratologia. Spesso si parla di non correggere o sottocorreggere i giovani miopi in peggioramento, ma recenti studi hanno confermato che non correggere adeguatamente la miopia giovanile porta ad un aumento della miopia!

Open chat